Libri sull’alimentazione per bambini da 6 a 8 anni: educazione alimentare per mangiare sano

Libri sull’alimentazione per bambini da 5 a 8 anni - Educazione alimentare per mangiare sano - 01

I libri per bambini sull’alimentazione sono strumenti assai utili per fare scoprire ai bimbi tra i 6 e gli 8 anni le preziose informazioni che costellano il mondo dell’alimentazione per nutrirsi in modo consapevole e responsabile

L’educazione alimentare dovrebbe essere insegnata già dalla tenera età (si veda l’articolo “Libri sull’alimentazione per bambini da 3 a 5 anni: insegnare le nozioni dell’educazione alimentare”) per iniziare a fornire ai piccoli le conoscenze di base sulla composizione degli alimenti più salutari e di quelli più dannosi allo sviluppo e alla salute. Crescendo, i bambini acquisiscono maggiore coscienza della realtà che li circonda e possono apprendere ancora più indicazioni su cibi e pietanze che trovano a tavola, sia a casa sia alla mensa della scuola primaria.

Colazione, spuntino mattutino, pranzo, merenda e cena devono essere distribuiti con regolarità nell’arco della giornata e devono essere presenti tutti i nutrienti per diventare ragazzi, e poi adulti, sani ed energici.

Libri sull’alimentazione per bambini da 5 a 8 anni - Educazione alimentare per mangiare sano - 02

Un regime alimentare squilibrato è imputabile a errori piuttosto comuni che possono fare insorgere gravi problemi quali obesità infantile, disfunzioni metaboliche e altre patologie.

Purtroppo ci sono genitori (e/o familiari del bambino) che acconsentono con troppa facilità e leggerezza che i loro figli mangino cibi inadeguati con una certa frequenza e in gran quantità, a volte incontrollata. Al fast food con panini farciti di grassi saturi e patatine fritte, poi sandwich con salse e salumi, gelati, merendine, biscotti e dolciumi di vari tipi… Sono questi la gran parte dei pasti e degli spuntini di troppi bimbi, ai quali si danno anche troppe bibite gassate e succhi di frutta con zuccheri aggiunti sia durante i pasti sia come intermezzo. Giustificarsi con un “Almeno mangia qualcosa!” è uno sbaglio troppo grande da fare scontare sulla pelle del bambino, il cui fegato non è ancora pronto (né lo sarà mai, a dire il vero) a ricevere sostanze tanto deleterie.

È altresì inappropriato concedere distrazioni (TV, console portatile, smartphone o tablet) per scendere a patti a pranzo o a cena. “Ti faccio vedere i cartoni se mangi le carote” o “Dai, gioca ma finisci tutto ciò che c’è nel piatto”. Talvolta questi svaghi servono ai genitori per dialogare tra loro o loro stessi seguire un programma televisivo e non essere disturbati dai figli durante i pasti. Non c’è abitudine peggiore di quella di sopprimere il dialogo nei momenti conviviali. Il bambino, estraniato dal contesto, mangerà sbadatamente ed emarginato dalla circostanza e dalla considerazione dei genitori.

Una dieta impostata su un’alimentazione bilanciata è una scelta su cui anche i bambini devono essere edotti per apprezzare e gustare ottimi e saporiti piatti da assaporare non solo con il gusto ma anche con la vista, l’olfatto e talvolta il tatto. L’affascinante percorso nell’alimentazione implica infatti il coinvolgimento della sfera sensoriale ma anche di quella cognitiva, psicologica ed emotiva.

Se i bambini mostrano reticenza nell’assaggiare nuovi alimenti non desistete e, anzi, incoraggiateli a farlo anche grazie all’ausilio di pubblicazioni quali quelle poco sotto suggerite. Naturalmente il mondo dell’editoria è ricco di volumi dedicati all’alimentazione infantile e rivolti al giovane pubblico di lettori, qui elenchiamo alcuni suggerimenti.

Informazioni utili a genitori e insegnanti possono essere reperite online ai link etichettatura degli alimenti a cura del Ministero della Salute e tabelle di composizione degli alimenti dell’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, ente pubblico di ricerca sottoposto alla vigilanza del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali).


Siamo quello che mangiamo (Gribaudo, 2015)

Libri sull’alimentazione per bambini da 5 a 8 anni - Educazione alimentare per mangiare sano - Siamo quello che mangiamo - Gribaudo

Titolo: Siamo quello che mangiamo
Autore: AA. VV.
Editore: Gribaudo
Collana: Enciclopedia
Data di pubblicazione: 2015
Formato: copertina rigida
Numero di pagine: 94
ISBN: 9788858013946
Età di lettura: da 6 a 8 anni

Un libro per conoscere la meravigliosa macchina del corpo umano, con tante curiosità sul cibo, il carburante che lo fa funzionare. Una tazza di insetti potrebbe essere uno snack appetitoso? I succhi gastrici sono abbastanza acidi da dissolvere un chiodo di ferro? È vero che l’80% del sapore è dato dall’odore? Un libro sull’alimentazione in cui si scoprono importanti risposte a domande che tutti dovremmo porci per scoprire quale cibo aiuta a crescere forte e sano, quale fa ammalare e tutti i modi in cui quello che si mangia modella il corpo.


L’alimentazione a piccoli passi (Motta Junior, 2015)

Libri sull’alimentazione per bambini da 5 a 8 anni - Educazione alimentare per mangiare sano - L'alimentazione a piccoli passi - Motta JuniorTitolo: L’alimentazione a piccoli passi
Autore: Michèle Mira Pons
Editore: Motta Junior
Collana: A piccoli passi
Data di pubblicazione: 2015
Formato: copertina flessibile
Numero di pagine: 64
ISBN: 9788882794200
Età di lettura: da 6 a 8 anni

Un volume divertente che spiega cos’è l’alimentazione e cosa significa alimentare bene il nostro corpo: come funziona la digestione, perché il cibo è la nostra prima fonte di energia, perché è importante una dieta varia e con alimenti di stagione. Ma anche piccole storie sugli errori più comuni (ma tanto ghiotti!) da non commettere a tavola, curiosità, ricette, esperimenti e quiz.


Esperimenti Con Frutta E Verdura (Editoriale Scienza, 2012)

Libri sull’alimentazione per bambini da 5 a 8 anni - Educazione alimentare per mangiare sano - Esperimenti Con Frutta E Verdura - Editoriale Scienza

Titolo: Esperimenti con frutta e verdura
Autori: Claudia Bianchi, Annalisa Bugini, Lorenzo Monaco, Matteo Pompili
Editore: Editoriale Scienza
Collana: A tutta scienza
Data di pubblicazione: 2012
Formato: copertina flessibile
Numero di pagine: 144
ISBN: 9788873076070
Età di lettura: da 6 a 8 anni

Un’originale raccolta di esperimenti in cui ogni lettera dell’alfabeto è associata a un alimento, che è lo spunto per spiegare un concetto scientifico, raccontare la vita di uno scienziato e una curiosità legata alla storia della biologia, della genetica, della matematica… Una panoramica varia e completa per iniziare subito a “fare” scienza con ciò che si trova nella dispensa.


Cibi che fanno bene, cibi che fanno male (Giunti Junior, 2008)

Libri sull’alimentazione per bambini da 5 a 8 anni - Educazione alimentare per mangiare sano - Cibi che fanno bene, cibi che fanno male - Giunti Junior

Titolo: Cibi che fanno bene, cibi che fanno male
Autore: Elisa Prati
Editore: Giunti Junior
Collana: Il libro…
Data di pubblicazione: 2008
Formato: copertina rigida
Numero di pagine: 64
ISBN: 9788809060043
Età di lettura: da 6 a 8 anni

Per scoprire in maniera interattiva il meraviglioso mondo che ci circonda. Per saperne sempre di più su tanti argomenti diversi. Per soddisfare mille curiosità. Per imparare divertendosi. Sfogliando queste pagine si impareranno tante cose sul cibo e sull’alimentazione. E si possono infine cucinare piatti sani e gustosi seguendo le ”Ricette per piccoli cuochi”!


Yum! Il cibo in tutti i sensi (Franco Cosimo Panini, 2015)

Libri sull’alimentazione per bambini da 5 a 8 anni - Educazione alimentare per mangiare sano - Yum! Il cibo in tutti i sensi - Franco Cosimo Panini

Titolo: Yum! Il cibo in tutti i sensi
Autori: Giancarlo Ascari, Pia Valentinis
Editore: Franco Cosimo Panini
Data di pubblicazione: 2015
Formato: copertina rigida
Numero di pagine: 62
ISBN: 9788857009070
Età di lettura: da 7 a 9 anni

Il cibo ha molti colori e sopori, profuma e rumoreggia, entro ed esce dal nostro corpo. Il cibo viaggia molto: arriva da qua e da là, da su e da giù. Quando viene da lontano si dice che è esotico, quando viene do vicino è a chilometro zero. Quando ci piace mangiarlo ci lecchiamo le dita, quando non ci piace lo sputiamo: cose da non fare, almeno in pubblico. Alcuni mangiano troppo, altri troppo poco. In questo libro si raccontano un po’ di cose sul cibo, “in tutti i sensi”.


Il libro mangia spaghetti. Libro pop-up (Mondadori, 2010)

Libri sull’alimentazione per bambini da 5 a 8 anni - Educazione alimentare per mangiare sano - Il libro mangia spaghetti. Libro pop-up - Mondadori

Titolo: Il libro mangia spaghetti. Libro pop-up
Autori: Charles Clark, Maureen Clark
Editore: Mondadori
Collana: I libri attivi
Data di pubblicazione: 2010
Formato: copertina rigida
Numero di pagine: 24
ISBN: 9788804603092
Età di lettura: da 6 a 8 anni

Che cos’è il cibo? A cosa servono le vitamine? Cosa succede se si mangia troppo? E se non si mangia a sufficienza? Quali sono i cibi che servono per diventare più forti e quali quelli per guarire meglio da una ferita? Un saporito pop-up da divorare in un boccone svela cosa succede quando si mangia, da dove vengono i cibi e come sono coltivati. Il tutto farcito di curiosità e condito con alette e succose illustrazioni.


Cosa mangiamo? (Editoriale Scienza, 2008)

Libri sull’alimentazione per bambini da 5 a 8 anni - Educazione alimentare per mangiare sano - Cosa mangiamo - Editoriale Scienza

Titolo: Cosa mangiamo?
Autore: Brian Knapp
Editore: Editoriale Scienza
Collana: Obiettivo ambiente
Data di pubblicazione: 2008
Formato: copertina rigida
Numero di pagine: 48
ISBN: 9788873071648
Età di lettura: da 6 a 8 anni

Ecco la ristampa di un libro da tempo esaurito, utile perché utilizzato nel primo approccio all’educazione alimentare. Un testo semplice e chiaro, che, con alcune prove pratiche, spiega perché mangiamo, perché si sente fame, a cosa serve cucinare, le differenze tra proteine, grassi, zuccheri, minerali, fibre, spezie. E poi le alternative alla carne, i problemi di peso, la conservazione dei cibi…


In viaggio con Foody verso Expo (Giunti Junior, 2015)

Libri sull’alimentazione per bambini da 5 a 8 anni - Educazione alimentare per mangiare sano - In viaggio con Foody verso Expo - Giunti Junior

Titolo: In viaggio con Foody verso Expo
Autore: Miriam Dubini
Editore: Giunti Junior
Collana: Food Junior
Data di pubblicazione: 2015
Formato: copertina flessibile
Numero di pagine: 80
ISBN: 9788809809666
Età di lettura: da 6 a 8 anni

A ogni personaggio è dedicato un breve racconto del viaggio di Foody verso Milano, accompagnato dal proprio passaporto vegetale e dal bagaglio per affrontare il percorso. Inoltre curiosità e attività legate ai temi dell’Expo da compilare a cura del lettore.


Conosci il tuo cibo. Impara, scegli, gusta! Con gadget (Edizioni ETS, 2015)

Libri sull’alimentazione per bambini da 5 a 8 anni - Educazione alimentare per mangiare sano - Conosci il tuo cibo. Impara, scegli, gusta - Edizioni ETS

Titolo: Conosci il tuo cibo. Impara, scegli, gusta! Con gadget
Autore: Giusi D’Urso
Editore: Edizioni ETS
Collana: Pianeta Terra
Data di pubblicazione: 2015
Formato: copertina flessibile
Numero di pagine: 40
ISBN: 9788846741745
Età di lettura: da 7 a 9 anni

Gnam è una papilla gustativa. Una guida, piccola ma sapiente, che ci accompagna nel suggestivo mondo del cibo. Il viaggio inizia dalle abitudini alimentari dell’essere umano e degli altri viventi e passa attraverso la storia antica e affascinante del rapporto fra l’uomo e il suo cibo. È un viaggio articolato quello nel quale Gnam ci accompagna: dopo un salto nel passato, vedremo il presente del cibo per capire da dove viene e come fa ad arrivare sulle nostre tavole. Faremo poi un salto nel futuro, per renderci conto di quali saranno il ruolo e le conseguenze della scelta alimentare di ognuno di noi. Il libro, destinato ai bambini e alle loro famiglie, affronta il tema dell’alimentazione sana e sostenibile con un linguaggio accessibile e colorito, basandosi su rigorosi saperi scientifici.


A tavola con Verdeconiglio. Per scoprire l’alimentazione biologica (Giunti Editore, 2003)

Libri sull’alimentazione per bambini da 5 a 8 anni - Educazione alimentare per mangiare sano - A tavola con Verdeconiglio

Titolo: A tavola con Verdeconiglio. Per scoprire l’alimentazione biologica
Autore: Luca Novelli
Illustratore: Giulia Orecchia
Editore: Giunti Editore
Collana: Progetti educativi
Data di pubblicazione: 2003
Formato: copertina flessibile
Numero di pagine: 64
ISBN: 9788809026636
Età di lettura: da 6 a 8 anni

Con questo libro si va in gita alla fattoria di Verdeconiglio: una fattoria molto speciale dove ci sono frutti buonissimi, animali allevati con amore, campi, alberi e insetti che vivono in armonia e danno prodotti sani e naturali. Si possono compiere tante attività: incontrare mucche, maiali e galline, curare le piante, leggere le filastrocche che raccontano la vita della fattoria. E, soprattutto, imparare a scegliere i cibi biologici, coltivati con amore, che rispettano noi e la natura.


La salute vien mangiando. Con CD Audio (Mela Music, 2006)

Libri sull’alimentazione per bambini da 5 a 8 anni - Educazione alimentare per mangiare sano - La salute vien mangiando. Con CD Audio - Mela Music

Titolo: La salute vien mangiando. Con CD Audio
Autore: Sonia Loffreda
Editore: Mela Music
Data di pubblicazione: 2003
Formato: copertina flessibile
Numero di pagine: 52
ISBN: 9788876300783
Età di lettura: da 6 a 8 anni

“La salute vien mangiando” è un ambizioso progetto didattico che ha come obiettivo la volontà di far acquisire al bambino le conoscenze di base per una sana alimentazione. Al centro del progetto è la piramide alimentare: l’attenzione viene posta, da un lato, sui principi nutritivi e sui gruppi alimentari e, dall’altro, sulla corretta frequenza e sulla varietà del cibo. L’ambizione del progetto sta nel tentativo di favorire la prevenzione all’obesità infantile. Si cercherà di stimolare nel bambino uno stile di vita attivo e lo si renderà capace di valutare la salutare porzione dei cibi. Il viaggio termina con un laboratorio dei sensi che invita a conoscere i cibi utilizzando gusto, olfatto, tatto e vista. Il progetto, così strutturato, coniuga obiettivi educativi e interdisciplinarietà in un percorso educativo e interattivo adatto ai bambini. 


L’alimentazione. Perché non possiamo mangiare solo patatine? (La Scuola, 2014)

Libri sull’alimentazione per bambini da 5 a 8 anni - Educazione alimentare per mangiare sano - L'alimentazione. Perché non possiamo mangiare solo patatine - La Scuola

Titolo: L’alimentazione. Perché non possiamo mangiare solo patatine?
Autore: Françoise Rastoin-Faugeron
Editore: La Scuola
Collana: Obiettivo Salute
Data di pubblicazione: 2014
Formato: copertina flessibile
Numero di pagine: 32
ISBN: 9788835015475
Età di lettura: da 6 a 8 anni

Gianni, Marietta e il buffo mostriciattolo Trepiedi guidano i bambini a seguire i segreti di una vita sana e di una corretta alimentazione. Immagini simpatiche e schede esplicative rendono il libro insieme divertente e ricco di informazioni. 


Io e gli altri. Tutti a tavola! (Emme Edizioni, 2013)

Libri sull’alimentazione per bambini da 5 a 8 anni - Educazione alimentare per mangiare sano - Io e gli altri. Tutti a tavola! - Emme Edizioni

Titolo: Io e gli altri. Tutti a tavola!
Autore: Mario Corte
Editore: Emme Edizioni
Collana: Per cominciare
Data di pubblicazione: 2013
Formato: copertina flessibile
Numero di pagine: 48
ISBN: 9788867141326
Età di lettura: da 6 a 8 anni

Perché la prima colazione è un pasto fondamentale? Perché è importante masticare bene il cibo? Che cos’è la piramide alimentare? E le calorie? “Io e il cibo”, con un taglio estremamente semplificato e un linguaggio accogliente, svela i segreti nascosti nel piatto che il bambino si trova davanti ogni giorno e con cui può avere un rapporto ora difficile, ora distratto, ora eccessivo. Il percorso alla scoperta di un sano rapporto con il cibo è disseminato di esempi, curiosità e consigli pratici di ogni genere, come quello di tenere sempre una bottiglietta d’acqua nello zainetto o di imparare a calcolare le calorie che si consumano quando si corre, si va in bicicletta, si salgono o si scendono le scale. E poi, pranzare o cenare non vuol dire solo alimentarsi, ma ritrovarsi insieme, scambiare le proprie esperienze e imparare a comportarsi in modo corretto a tavola.


Tu cosa mangi? Un libro interattivo per scoprire i cibi tradizionali di altri paesi. Con poster (Gribaudo, 2011)

Libri sull’alimentazione per bambini da 5 a 8 anni - Educazione alimentare per mangiare sano - Tu cosa mangi. Libro sui cibi di altri Paesi - Gribaudo

Titolo: Tu cosa mangi? Un libro interattivo per scoprire i cibi tradizionali di altri paesi
Autore: Rachel Fuller
Editore: Gribaudo
Collana: Nuovi orizzonti
Data di pubblicazione: 2011
Formato: copertina rigida
Numero di pagine: 14
ISBN: 9788858003619
Età di lettura: da 6 a 8 anni

“Ti piacerebbe fare un picnic con Helen a Londra? Hai mai assaggiato il sushi che prepara la mamma di Riku in Giappone? Lo sai che in India, il Paese di Priti, si serve il cibo sulle foglie di banana?”. In tutto il mondo ci sono pietanze diverse e appetitose, ognuna da provare: sfogliando il libro si va alla scoperta di nuovi sapori! Ogni pagina ospita un bambino con una tavola da apparecchiare, alette con piatti e cibi da staccare per comporre i menù di ogni Paese. Dal Messico al Marocco, dalla Nigeria alla Gran Bretagna, un viaggio tra gusti e profumi per conoscere culture e tradizioni diverse.


È ora di… mangiare sano! (Piemme, 2015)

Libri sull’alimentazione per bambini da 5 a 8 anni - Educazione alimentare per mangiare sano - È ora di... mangiare sano - Piemme

Titolo: È ora di… mangiare sano!
Autore: Geronimo Stilton
Editore: Piemme
Collana: Nuovi orizzonti
Data di pubblicazione: 2015
Formato: copertina flessibile
Numero di pagine: 46
ISBN: 9788856646566
Età di lettura: da 6 a 8 anni

“Quella mattina mi sono alzato e i pantaloni non si allacciavano più… Avevo bisogno di rimettermi in forma! Fortunatamente a scuola di Benjamin ho incontrato la dottoressa Bilancina Pesogiusto, che ci ha spiegato tutto quello che occorre sapere sull’alimentazione e sul nostro corpo: di quante calorie abbiamo bisogno, quali cibi è meglio mangiare e quando. È stata un’avventura stratopica!”.
Volume già pubblicato col titolo “Non abbuffarti, Geronimo Stilton!”


La bussola a tavola. Storielle, giochi, quiz per orientarsi a tavola (MdS Editore, 2013)

Libri sull’alimentazione per bambini da 5 a 8 anni - Educazione alimentare per mangiare sano - La bussola a tavola - MdS Editore

Titolo: La bussola a tavola. Storielle, giochi, quiz per orientarsi a tavola
Autore: Susanna Pallini, Cristina Cherchi
Editore: MdS Editore
Collana: I cuccioli
Data di pubblicazione: 2013
Formato: copertina flessibile
Numero di pagine: 50
ISBN: 9788890848322
Età di lettura: da 6 a 9 anni

Pagine divertenti, ricche di illustrazioni colorate per guidare con allegria e fantasia i bambini, e anche i loro genitori, nel mondo dell’alimentazione.


Mangiocosa? L’alimentazione spiegata ai bambini (Editrice La Scuola, 2014)

Libri sull’alimentazione per bambini da 5 a 8 anni - Educazione alimentare per mangiare sano - Mangiocosa. L'alimentazione spiegata ai bambini - Editrice La Scuola

Titolo: Mangiocosa? L’alimentazione spiegata ai bambini
Autori: Monica Colli, Rossana Colli, Sofia Gallo
Illustratore: Saviem
Editore: Editrice La Scuola
Data di pubblicazione: 2014
Formato: copertina flessibile
Numero di pagine: 128
ISBN: 9788835020523
Età di lettura: da 6 a 8 anni

Ancora un libro, sia pure giocoso, sull’alimentazione? Ma non è già stato detto tutto su colazione, merendine e snack, carboidrati, fibre e proteine, diete e intolleranze, mucche pazze e pesci con il mercurio? E poi c’è ancora bisogno di parlare di alimentazione quando giornali e TV ci propongono continuamente articoli e programmi su cosa mangiare e cosa no?
Sì. Decisamente. Perché quando la comunicazione abbonda, si rischia che la comunicazione non avvenga. Ecco allora l’idea di spiegare e documentare, in modo chiaro e divertente per i bambini (e più scientifico per gli adulti, grazie a delle sezioni a loro dedicate), che nutrirsi in modo salutare non solo fa bene ma può rivelarsi molto piacevole. Attraverso le tante attività presentate dalle gemelle Ikka e Ukka Goller e dalla loro amica Allegra Ripa Cock, i bambini impareranno molte cose sui cibi, incontreranno anche piatti di altre culture e avranno modo di verificare le loro conoscenze alimentari grazie a un gioco finale che potranno fare con gli amici. E non è tutto… Tra le pagine di questo libro trovano posto storie, filastrocche, racconti e fumetti, scritti e illustrati da famosi autori per ragazzi.


Aggiungi un gioco a tavola. Edueat educare mangiando e crescendo insieme e il mondo dei Govut

Libri per bambini sull’alimentazione- Insegnare l’educazione alimentare per mangiare sano - Aggiungi un gioco a tavola - Edueat - Laboratorio delle Idee

Titolo: Aggiungi un gioco a tavola. Edueat educare mangiando e crescendo insieme e il mondo dei Govut
Autore: AA. VV.
Editore: Laboratorio delle Idee
Data di pubblicazione: 2015
Formato: copertina flessibile
Numero di pagine: 297
ISBN: 9788887176179
Età di lettura: da 3 a 11 anni

Il libro “Aggiungi un gioco a tavola” è una pubblicazione finalizzata a migliorare il rapporto dei bambini col cibo attraverso il gioco con i genitori, l’uso dei sensi e la degustazione. L’elemento innovativo del libro è il fatto di essere rivolto contemporaneamente ai genitori e ai bambini tra i 4 e gli 11 anni ed è articolato in due volumi non vendibili separatamente, che affrontano lo stesso argomento: uno dedicato ai genitori (“Edueat: educare mangiando e crescendo insieme”) è incentrato sul metodo, e uno ai bambini (“Il mondo dei Govut”) fatto di storie, racconti, giochi in cucina ed esercitazioni sensoriali da condividere in famiglia che ruotano attorno ai Govut.
Il libro si sviluppa su alcuni concetti fondamentali: 1) I sensi aiutano i bambini ad apprezzare i cibi genuini e a difendersi dal cibo spazzatura; 2) Il momento dei pasti, depotenziato da obblighi e aspettative, può diventare un’occasione importante per vivere una relazione intensa coi i genitori; 3) Scegliere i cibi, prepararli e imparare a degustarli migliora il benessere dei bambini e il loro legame con il territorio e costituisce un’occasione per passare “dal cibo impositivo al cibo in positivo”.


Segui la bacheca LIBRI SULL’ALIMENTAZIONE di * Libri Di JoYa * su Pinterest!


Un pensiero su “Libri sull’alimentazione per bambini da 6 a 8 anni: educazione alimentare per mangiare sano

  1. Pingback: Libri sull’alimentazione per bambini da 3 a 5 anni: insegnare le nozioni dell’educazione alimentare | LIBRI DI JOYA

Scrivi un commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...