Libri sull’alimentazione per bambini da 3 a 5 anni: insegnare le nozioni dell’educazione alimentare

Libri per bambini sull’alimentazione- Insegnare l’educazione alimentare per mangiare sano - 01

Libri sull’alimentazione dei bambini? Perché?

Una corretta educazione alimentare sensibilizza il bambino a seguire una dieta salutare e un’alimentazione bilanciata e sana, importanti per la sua crescita. 

Conoscere gli alimenti e le loro proprietà è fondamentale perché i bimbi si nutrano adottando un regime alimentare equilibrato.

Spesso i bambini rifiutano di assaggiare nuovi cibi semplicemente perché la loro forma o il loro colore non è per loro particolarmente attraente, senza mai avere assaporato i sapori di ciò che rifiutano a priori. In pratica, tanti bambini sono semplicemente diffidenti verso le novità culinarie, anche se l’olfatto non percepisce alcunché di sgradevole, per poi scoprire che un determinato alimento o una pietanza sono una prelibatezza per il loro palato.

La scuola materna segue regole ben precise nell’alimentazione del bambino, tanto che è d’obbligo anche esporre il menù settimanale perché i genitori verifichino l’offerta e i bimbi scelgano tra i loro piatti preferiti. Ma in mensa non tutti mangiano con regolarità. “Non mi piace”, “La minestra della mamma è più buona”, “Il pesce non mi va”, “Le verdure non le voglio”. Queste sono frasi frequenti tra i piccoli all’uscita dalla scuola. E i genitori provano sconforto, vorrebbero che i figli mangiassero di tutto, a casa e fuori casa, anche per legittimare il costo dei buoni mensa che non sono propriamente economici.

Di fatto, è improduttivo farsi prendere dall’ansia. E anziché rassegnarsi a proporre cibi inadeguati, perché sembrano essere tra le poche cose che il bambino gradisce (fritti, fast food, pietanze precotte, troppi dolciumi, ecc. Alcuni genitori si discolpano con un “Eh… Almeno mangia qualcosa, meglio di niente!”), ogni mamma e papà hanno il dovere di istruire il proprio figlio ad alimentarsi correttamente e a incoraggiarlo, ovviamente con tanta pazienza e senza sbraitare, ad assaporare cose nuove e a orientare con criterio i comportamenti del bambino nei confronti del cibo.

Il momento dei pasti principali può essere reso più piacevole dall’accompagnamento ludico: siparietti, filastrocche, musica… Molti genitori cedono alla tentazione di accendere la TV o di fare maneggiare ai piccoli smartphone o tablet purché colazione, pranzo e cena si svolgano senza apparenti problemi né pianti o lagnanze (il pensiero più ricorrente è “Pazienza, l’importante è che mangi”). Ma distrarre in modo così radicale la mente del bambino da ciò che c’è nel piatto non permette di concentrarsi su gusto, sapore, colori, senso di fame e senso di sazietà. Non c’è nulla di più sbagliato.

Libri per bambini sull’alimentazione- Insegnare l’educazione alimentare per mangiare sano - 02

Per favorire l’attitudine ad alimentarsi introducendo tutti i principi nutritivi nei pasti quotidiani, possono essere d’aiuto i libri per bambini sull’alimentazione pensati appositamente per soddisfare la fascia di età 3-5 anni (per la fascia di età 6-8 anni potete leggere l’articolo “Libri sull’alimentazione per bambini da 6 a 8 anni: educazione alimentare per mangiare sano“).

Si ricordi che l’obesità infantile e altre problematiche di salute derivanti dalle errate abitudini alimentari si combattono fin dai primissimi anni di vita.

Grazie alle conoscenze già apprese da noi genitori, che possono essere rivedute ai link tabelle di composizione degli alimenti dell’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, ente pubblico di ricerca sottoposto alla vigilanza del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali) ed etichettatura degli alimenti a cura del Ministero della Salute, mostrando anche libri sull’alimentazione adeguati all’età possiamo iniziare a rendere edotti i nostri figli sulle nozioni di base dell’alimentazione, aiutarli a scoprire se stessi in rapporto a ciò che li circonda (es. da che cosa derivano i più comuni alimenti, in quali quantità occorre consumarne perché non facciano male, la stagionalità dei vegetali, ecc.) attraverso la sfera cognitiva, psicologica, emotiva e sensoriale.


Tutti a tavola alla scoperta del cibo. Allegre finestrelle (AMZ, 2015)

Libri per bambini sull’alimentazione- Insegnare l’educazione alimentare per mangiare sano - Tutti a tavola alla scoperta del cibo. Allegre finestrelle - De Agostini

Titolo: Tutti a tavola alla scoperta del cibo. Allegre finestrelle
Autore: AA. VV.
Illustratore: Roberta Rossetti
Editore: AMZ
Data di pubblicazione: 2015
Formato: copertina rigida
Numero di pagine: 14
ISBN: 9788851127152
Età di lettura: da 3 a 5 anni

Cos’è il riso? Come si fa la pizza? Da dove viene il latte? In che stagione si raccolgono i pomodori? Attraverso le pagine di questo libro il bambino imparerà a conoscere meglio il cibo, l’origine degli alimenti, la stagionalità di frutta e verdura e scoprirà tante sorprese e curiosità nascoste sotto le finestrelle.


Una mela al giorno! (Editoriale Scienza, 2013)

Libri per bambini sull’alimentazione- Insegnare l’educazione alimentare per mangiare sano - Una mela al giorno - Editoriale Scienza

Titolo: Una mela al giorno!
Autore: Patricia Geis
Editore: Editoriale Scienza
Collana: Bello da sapere
Data di pubblicazione: 2013
Formato: copertina rigida
Numero di pagine: 20
ISBN: 9788873076414
Età di lettura: da 3 a 5 anni

Mangiare bene è importante per tutti, grandi e piccoli. Infatti il nostro corpo ricava dal cibo l’energia e tutte le sostanze nutrienti che servono a crescere, andare a scuola, fare sport, leggere, ballare, giocare… e perfino riposare! Perché non possiamo mangiare pizza a colazione, pranzo e cena? E perché tutti dicono che la frutta e la verdura fanno bene? Ecco un libro interattivo per scoprire le risposte giocando!


Cosa mangio? Con adesivi (Edizioni Usborne, 2014)

Libri per bambini sull’alimentazione- Insegnare l’educazione alimentare per mangiare sano - Cosa mangio. Con adesivi - Edizioni Usborne

Titolo: Cosa mangio? Con adesivi
Autore: Felicity Brooks
Illustratore: Rosalinde Bonnet
Editore: Edizioni Usborne
Collana: Interculturale
Data di pubblicazione: 2014
Formato: copertina flessibile
Numero di pagine: 28
ISBN: 9781409578635
Età di lettura: da 3 a 5 anni

Da dove vengono tante cose buone da mangiare? Questo libro propone una divertente e istruttiva introduzione e anche alcune ricette.


Aggiungi un gioco a tavola. Edueat educare mangiando e crescendo insieme e il mondo dei Govut

Libri per bambini sull’alimentazione- Insegnare l’educazione alimentare per mangiare sano - Aggiungi un gioco a tavola - Edueat - Laboratorio delle Idee

Titolo: Aggiungi un gioco a tavola. Edueat educare mangiando e crescendo insieme e il mondo dei Govut
Autore: AA. VV.
Editore: Laboratorio delle Idee
Data di pubblicazione: 2015
Formato: copertina flessibile
Numero di pagine: 297
ISBN: 9788887176179
Età di lettura: da 3 a 11 anni

Il libro “Aggiungi un gioco a tavola” è una pubblicazione finalizzata a migliorare il rapporto dei bambini col cibo attraverso il gioco con i genitori, l’uso dei sensi e la degustazione. L’elemento innovativo del libro è il fatto di essere rivolto contemporaneamente ai genitori e ai bambini tra i 4 e gli 11 anni ed è articolato in due volumi non vendibili separatamente, che affrontano lo stesso argomento: uno dedicato ai genitori (“Edueat: educare mangiando e crescendo insieme”) è incentrato sul metodo, e uno ai bambini (“Il mondo dei Govut”) fatto di storie, racconti, giochi in cucina ed esercitazioni sensoriali da condividere in famiglia che ruotano attorno ai Govut.
Il libro si sviluppa su alcuni concetti fondamentali: 1) I sensi aiutano i bambini ad apprezzare i cibi genuini e a difendersi dal cibo spazzatura; 2) Il momento dei pasti, depotenziato da obblighi e aspettative, può diventare un’occasione importante per vivere una relazione intensa coi i genitori; 3) Scegliere i cibi, prepararli e imparare a degustarli migliora il benessere dei bambini e il loro legame con il territorio e costituisce un’occasione per passare “dal cibo impositivo al cibo in positivo”.


Cosa mangiamo? (La Coccinella, 2015)

Libri per bambini sull’alimentazione- Insegnare l’educazione alimentare per mangiare sano - Cosa mangiamo - La Coccinella

Titolo: Cosa mangiamo?
Autore: Doris Rübel
Editore: La Coccinella
Collana: Quante domande quante risposte
Data di pubblicazione: 2015
Formato: copertina rigida
Numero di pagine: 16
ISBN: 9788868901974
Età di lettura: da 3 a 5 anni

Perché il nostro corpo ha bisogno di mangiare e bere, da dove viene ciò che mangiamo, quali cibi sono essenziali per stare bene? Il libro mette l’accento su quanto sia importante condividere il momento del pasto in famiglia e anche cucinare insieme.
Disponibile dal 24 settembre 2015.


I bambini e il cibo. Libro pop-up (La Nuova Frontiera, 2005)

Libri per bambini sull’alimentazione- Insegnare l’educazione alimentare per mangiare sano - I bambini e il cibo - La Nuova Frontiera

Titolo: I bambini e il cibo. Libro pop-up
Autore: Cristina Rodriguez Gil
Illustratore: Helena Renedo Morales
Editore: La Nuova Frontiera
Collana: Interculturale
Data di pubblicazione: 2005
Formato: copertina rigida
Numero di pagine: 16
ISBN: 9788883730566
Età di lettura: da 3 a 5 anni

Il mondo è pieno di piatti differenti: ogni luogo, ogni cultura ci offre una cucina succulenta e tutta nuova da scoprire. Attraverso le pagine magnificamente illustrate di questo libro, il bambino potrà percorrere il fantastico e variegato mondo dei sapori e delle abitudini alimentari dei suoi coetanei di ogni parte del mondo. Basta aprire le finestrelle, tirare le linguette e scoprire quali piatti deliziosi si nascondono sotto i coperchi. Girando la ruota si scopriranno gli innumerevoli tipi di pane. E si possono sperimentare le gustosissime ricette edite nel poster posto alla fine del libro.


Frigorillo. Piccoli suggerimenti per una corretta alimentazione (Emme Edizioni, 2003)

Libri per bambini sull’alimentazione- Insegnare l’educazione alimentare per mangiare sano - Frigorillo - Emme Edizioni

Titolo: Frigorillo. Piccoli suggerimenti per una corretta alimentazione
Autore: Sandro Barbalarga
Editore: Emme Edizioni
Collana: Per cominciare
Data di pubblicazione: 2003
Formato: copertina flessibile
Numero di pagine: 48
ISBN: 9788879276320
Età di lettura: da 3 a 5 anni

Frigorillo è molto goloso e ha sempre la pancia piena, ma presto diventa così grosso che i compagni di scuola lo chiamano: cicciabomba, palla di grasso. Non solo ma non riesce più a mettere i suoi vestiti e neppure a giocare a pallone con gli amici. Così Frigorillo decide di dimagrire ascolatndo i consigli di del Signor Melo.


Segui la bacheca LIBRI SULL’ALIMENTAZIONE di * Libri Di JoYa * su Pinterest!


3 pensieri su “Libri sull’alimentazione per bambini da 3 a 5 anni: insegnare le nozioni dell’educazione alimentare

  1. Pingback: Libri sull’alimentazione per bambini da 6 a 8 anni: educazione alimentare per mangiare sano | LIBRI DI JOYA

  2. Pingback: “Il piccolo Bruco Maisazio” vs Peppa Pig. Libri di letteratura per l’infanzia e libri commerciali: differenze | LIBRI DI JOYA

  3. Pingback: “IL PICCOLO BRUCO MAISAZIO” VS PEPPA PIG. LIBRI DI LETTERATURA PER L’INFANZIA E LIBRI COMMERCIALI: PRINCIPALI DIFFERENZE | Libri di JoYa

Scrivi un commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...