Le quattro stagioni: libri per bambini e albi illustrati per insegnare cosa accade in primavera, estate, autunno, inverno

Le quattro stagioni: libri per bambini e albi illustrati per insegnare cosa accade in primavera, estate, autunno, inverno

A ridosso dei tre anni si posseggono una conoscenza e una capacità mnemonica tali da ricordare alcuni elementi del tempo che è già trascorso.

Un paio di esempi. Quando inizia l’autunno, il bambino ricorda che cosa è avvenuto in estate: maggiore presenza del genitore lavoratore o di entrambi i genitori lavoratori; vacanze trascorse con i genitori o i nonni; periodo di distacco dall’asilo nido, se frequentato. Nel protrarsi dell’inverno o quando inizia la primavera, il bambino rammenta le festività natalizie, un’eventuale vacanza in una località di mare o di montagna.

È il momento per introdurre la nozione di stagione. Ciò che è stato, ciò che è e ciò che sarà. Con osservazioni dirette e specificatamente indirizzate su quello che è avvenuto, quello che sta avvenendo e quello che avverrà.
A questa età si possono quindi iniziare a leggere con una certa continuità i libri sulle stagioni e fare una serie di attività legate all’avvicendarsi dei mesi.

Per aumentare l’efficacia di brevi racconti, filastrocche e illustrazioni si affiancano attività pratiche per rappresentare i cambiamenti delle stagioni.

Sono preziosi gli strumenti quali pastelli e tempere per disegnare e dipingere e approfondire le competenze sui colori, la pasta modellante per plasmare oggetti e dare vita a paesaggi stilizzati, vari materiali (es. sabbia e conchiglie per raffigurare il mare in estate o foglie secche e bastoncini per l’autunno) per simulare ambienti ed ecosistemi.

La musica è un importante mezzo per fornire ulteriori stimoli (canzoni per bambini sulle stagioni, “Le quattro stagioni” di Vivaldi e in generale musica classica con tempi differenti tra cui lento, adagio, andante, allegro) e, attraverso questa, il movimento corporeo anche per imitare animali come insetti, uccelli, ecc.

L’arte viene in aiuto attraverso l’osservazione di opere pittoriche famose, come quelle di Arcimboldo, del quale alcuni ritratti allegorici portano proprio il nome delle quattro stagioni.

Naturalmente è essenziale condurre il bambino alla scoperta del mondo che lo circonda per fargli via via rilevare i mutamenti della natura in relazione allo scorrere del tempo. Ogni momento della giornata e qualsiasi ambiente si trasformano in una sorta di laboratorio dove il bambino avvalora l’esperienza diretta: terrazzo di casa, giardino, parco giochi, gite fuori porta.

Alle letture e alle attività sulle quattro stagioni si possono affiancare quelle su giardinaggio e cura dell’orto come quelli consigliati in questo articolo per osservare i fenomeni periodici come, appunto, l’inesorabile ciclo delle stagioni.

Come è noto, le attività effettuate combinando diversi campi di esperienza facilitano gli stimoli dell’apprendimento.

Tra albi illustrati che esaltano la poesia del susseguirsi delle stagioni e libri per bambini che raccontano più sistematicamente il ciclo stagionale, ecco alcune proposte per raccontare i prodigi della natura .

Laddove non sia disponibile la scheda del libro è sufficiente fare click su ciascun libro per ottenere maggiori informazioni.

Stagioni. Scegli il tuo libro - Emme Edizioni        Le mie 4 stagioni - Clavis        Le stagioni - Ape Junior

Le quattro stagioni - Bebè Koala - Con magneti - Gribaudo       La talpa Luigina e le stagioni - Gallucci Editore       Le stagioni della grande quercia - La Coccinella

L'albero e le stagioni - La Coccinella      Le stagioni. Scorri e Gioca - Gallucci      Dodici mesi di pioggia e di sole - La Coccinella

Le stagioni - La Coccinella          Le stagioni. L'enciclopedia dei piccoli - Chiara Edizioni          Il libro di ambienti e stagioni - Giunti Junior

La girandola delle stagioni. Con CD Audio - Mela Music                 Le quattro stagioni - Antonio Vivaldi - Mursia                Le stagioni - La Coccinella


La natura e le stagioni (Rizzoli, 2013)

La natura e le stagioni - Rizzoli

Titolo: La natura e le stagioni
Autore: Nicola Davies
Illustratore: Mark Hearld
Editore: Rizzoli Editore
Data di pubblicazione: 2013
Formato: copertina rigida
Numero di pagine: 108
ISBN: 9788817062909

Il gracidare delle rane in primavera, il ronzio delle api in un giorno d’estate, le foglie di tutti i colori in autunno, le impronte di un uccellino sulla neve in inverno. L’emozione di vedere un arcobaleno, osservare il cielo notturno, preparare un dolce con i frutti di bosco appena colti. Immagini, suoni e atmosfere che accompagnano i bambini alla scoperta della natura. Un libro che assomiglia a un diario, con note, frammenti poetici e illustrazioni che ricordano i collage. Per raccontare il tempo che cambia il mondo a piccoli passi.


Le stagioni papere (Rizzoli, 2011)

Le stagioni papere - Rizzoli

Titolo: Le stagioni papere
Autore: Agostino Traini
Illustratore: Agostino Traini
Editore: Rizzoli Editore
Data di pubblicazione: 2011
Formato: copertina rigida
Numero di pagine: 64
ISBN: 9788817046961

Cambiano le stagioni e cambiano anche le feste, le abitudini e le cose che si possono fare nei mesi che si susseguono: il giro dell’anno si può scoprire anche così, al seguito di una piccola folla di pennuti che raccontano le stagioni dal loro punto di vista papero.


Che tempo fa? (Interlinea, 2003)

Che tempo fa - InterlineaTitolo: Che tempo fa?
Autore: Elve Fortis de Hieronymis
Illustratore: Elve Fortis de Hieronymis
Editore: Interlinea
Collana: Le rane
Data di pubblicazione: 2003
Formato: copertina rigida
Numero di pagine: 32
ISBN: 9788882123093

Torna un capolavoro di Elve Fortis de Hieronymis, un’illustratrice e autrice che precorse i tempi in quanto ad attenzione per il mondo dell’infanzia. “Che tempo fa?”, apparso in Francia nel 1972 e assolutamente innovativo per quegli anni, ha un testo in rima che trascina il lettore attraverso le avventure metereologiche di un tempo che cambia di pagina in pagina: dal sereno alla pioggia, dal temporale alla grandine… Il susseguirsi delle stagioni colora gli ambienti dove gli animali si muovono e agiscono, fino al girotondo conclusivo, dove «tutti in fila se ne vanno, tutti insieme fanno l’anno.  


L’albero (Babalibri, 2007)

L'albero - Babalibri

Titolo: L’albero
Autore: Iela Mari
Illustratore: Iela Mari
Editore: Babalibri
Data di pubblicazione: 2007
Formato: copertina rigida
Numero di pagine: 36
ISBN: 9788883621444

Questa storia comincia in inverno. È una storia senza parole, silenziosa come una bella nevicata. Un nido vuoto aspetta dei nuovi occupanti e, nella sua comoda tana, un ghiro aspetta il disgelo. Tutto sembra addormentato, finché un giorno, arriva la primavera: i semi germogliano, il ghiro si risveglia, l’albero si riempie di foglie, una coppia di uccellini occupa il nido…


Orso ha una storia da raccontare (Babalibri, 2013)

Orso ha una storia da raccontare - BabalibriTitolo: Orso ha una storia da raccontare
Autore: Philip C. Stead
Illustratore: Erin e: Stead
Traduttore: Cristina Brambilla
Editore: Babalibri
Data di pubblicazione: 2013
Formato: copertina rigida
Numero di pagine: 40
ISBN: 9788883622984

L’inverno è alle porte e Orso ha una bellissima storia da raccontare. Ma gli amici sono molto indaffarati: chi deve raccogliere i semi, chi deve mettersi in volo verso Sud, chi cerca ancora un posto dove sistemarsi. Così Orso deve aspettare l’arrivo della primavera per raccontare la propria storia. Peccato però che l’inverno sia un tempo troppo lungo per la memoria di un orso.


La fogliolina che non cadeva mai. Lupo & Lupetto: 2 (Edizioni Clichy, 2014)

La fogliolina che non cadeva mai - Edizioni Clichy

Titolo: La fogliolina che non cadeva mai. Lupo & Lupetto: 2
Autore: Nadine Brun-Cosme
Illustratore: Olivier Tallec
Editore: Edizioni Clichy
Collana: Carrousel
Data di pubblicazione: 2014
Formato: copertina rigida
Numero di pagine: 32
ISBN: 9788867991242

Lassù in alto, proprio in cima all’albero, c’è una fogliolina. Lupetto sogna di toccarla, quella fogliolina, di annusarla, di mangiarla. Eh sì, ma come afferrare una fogliolina che non ha nessuna voglia di cadere nonostante trascorrano le stagioni? Per fortuna Lupo è pronto a tutto per aiutare il suo piccolo amico. Deciso: ci penserà lui. Ma come fare ad arrampicarsi fino alle stelle?


La vita segreta dell’orto (Babalibri, 2013)

La vita segreta dell'orto - Babalibri

Titolo: La vita segreta dell’orto
Autore: Gerda Muller
Editore: Babalibri
Data di Pubblicazione: 2013
Formato: copertina rigida
Numero di pagine: 36
ISBN: 9788883622878

Sofia è una bambina di città, ma trascorre tutte le sue vacanze in campagna dai nonni, che hanno un orto meraviglioso dove crescono ortaggi di ogni sorta. Quest’anno Sofia ha la fortuna di avere gli attrezzi da giardinaggio adatti a lei e, per la prima volta, potrà seminare da sola le sue piantine. I nonni le insegnano i gesti precisi e le cure premurose del buon giardiniere. Bisogna pensare a tutto : diserbare e aerare la terra, proteggere gli animaletti utili e diffidare della pieride del cavolo e delle dorifore! Col passare delle stagioni, Sofia scopre i misteri delle piante e gli insospettabili segreti della vita dell’orto cogliendo così lo scorrere delle stagioni.


Fiume lento. Un viaggio lungo il Po (Rizzoli, 2013)

Fiume lento. Un viaggio sul Po - Rizzoli

Titolo: Fiume lento. Un viaggio lungo il Po
Autore: Alessandro Sanna
Illustratore: Alessandro Sanna
Editore: Rizzoli Editore
Data di pubblicazione: 2013
Formato: copertina rigida
Numero di pagine: 96
ISBN: 9788817066730

Ricordi e stralci di storie sedimentate nel tempo rivivono attraverso immagini colme di poesia: racconti sapienti scanditi dallo scorrere del fiume e delle stagioni. Autunno anni ’50: il fiume esonda e l’alluvione sconvolge terre e paesi. Un uomo lascia la sua casa e corre ad avvertire la sua gente. Quando torna, trova, la casa allagata e il suo cane unico superstite, in sua attesa. Inverno fine anni ’60: un contadino va con la barca a prendere il figlio a scuola per renderlo partecipe della nascita di un vitellino. Primavera anni ’80: un paese è in festa. Arrivano le giostre e insieme si condivide la gioia di un matrimonio. Estate anni ’30: una tigre fugge dal circo e si rifugia nel bosco vicino al paese. Incontrerà un pittore folle e senza paura. Prefazione di Ermanno Olmi.


Storia di Querciantica (Alkemia, 2013)

Storie di querciantica - AlkemiaTitolo: Storie di Querciantica
Autore: Francesca Casadio Montanari
Editore: Alkemia
Data di pubblicazione: 2013
Formato: copertina flessibile
Numero di pagine: 80
ISBN: 9788898191086

“L’insistenza della cincia costrinse Cuorbianco a lanciare un lungo grido vibrante, che riecheggiò tra le colline. Il segnale convocò in assemblea gli animali di Querciantica…” Tra i boschi di una terra abitata da un solo essere umano, si snodano le avventure di una comunità di animali, scandite dal ritmo delle stagioni. Al barbagianni Cuorbianco spetta l’arduo compito di guidare questa troupe variegata, nella quale fa il suo ingresso Pascal, intraprendente procione fuggito da uno zoo. Per raggiungere Querciantica e conoscere i suoi abitanti, segui il corso del ruscello ed immergiti nei fitti boschi. Al di là delle querce ombrose, potrai scorgere la fattoria, accoccolarti ai piedi del vecchio olmo e iniziare a vivere incredibili emozioni.


Le quattro stagioni di Boscodirovo e altre storie (Edizioni EL, 2009)

Le quattro stagioni di Boscodirovo e altre storie - EL EdizioniTitolo: Le quattro stagioni di Boscodirovo e altre storie
Autore: Jill Barklem
Illustratore: Jill Barklem
Editore: Edizioni EL
Data di pubblicazione: 2009
Formato: copertina rigida
Numero di pagine: 248
ISBN: 9788847725683

Boscodirovo si trova sull’altra riva del ruscello, tra i campi. Se osservate attentamente tra i rami e le radici aggrovigliate, potrete scorgere un sottile filo di fumo uscire da un minuscolo camino, oppure, attraverso una porticina aperta, vedrete una ripida scala che sale all’interno di un tronco d’albero. Qui abitano i topolini di Boscodirovo, molto indaffarati ma che trovano anche il tempo per divertirsi. Durante tutto l’anno il volgere delle stagioni è segnato da ricorrenze: compleanni, festeggiamenti… Insomma, per far festa ogni occasione è buona!


Le quattro stagioni di un ramo di melo (L’Ippocampo, 2015)

Le quattro stagioni di un ramo di melo - L'Ippocampo

Titolo: Le quattro stagioni di un ramo di melo
Autore: Anne Crausaz
Illustratore: Anne Crausaz
Editore: L’Ippocampo
Data di pubblicazione: 2015
Formato: copertina rigida
Numero di pagine: 112
ISBN: 9788867220977

Un anno, cinquantadue settimane e cinquantadue uccelli che si raccontano nel girotondo delle stagioni. Ogni settimana un nuovo uccello si posa sul ramo e ci resta quel tanto che basta per farci scoprire il suo modo di vivere. Passano le stagioni, l’uccello riparte e poi torna sul ramo, che per lui rifiorisce ogni primavera. Un libro in grande formato con oltre cento pagine da sfogliare come quelle di un’enciclopedia.


Una stagione per ogni cosa (Lapis, 2008)

Una stagione per ogni cosa - Lapis

Titolo: Una stagione per ogni cosa
Autore: Jude Daly
Editore: Lapis
Data di pubblicazione: 2008
Formato: copertina rigida
Numero di pagine: 112
ISBN: 9788878741034

C’è un tempo per ogni cosa e un tempo per ogni evento sotto il cielo. Il miracolo dell’esistenza è un orologio che scandisce, sotto un cielo di stelle, lo scorrere della vita.


Ora è il tempo. Filastrocche per tutte le stagioni (Piccola Casa Editrice, 2012)

Ora è il tempo. Filastrocche per tutte le stagioni - Piccola Casa EditriceTitolo: Ora è il tempo. Filastrocche per tutte le stagioni
Autore: Cristina Bianchi
Illustratore: Marta Tranquilli
Editore: Piccola Casa Editrice
Data di pubblicazione: 2012
Formato: copertina rigida
Numero di pagine: 112
ISBN: 9788897086215

“Ora è il tempo” è un libro di filastrocche che contiene un percorso attraverso le quattro stagioni. I testi sono accompagnati da illustrazioni originali che ne sottolineano anche a livello visivo gli elementi salienti, mettendo in risalto gli aspetti più evocativi. Le filastrocche raccontano di momenti e luoghi molto familiari per un bambino, favorendo così la comprensione e la possibilità di utilizzo a scopo didattico della pubblicazione.  


Torneranno le quattro stagioni. Con CD audio (Mondadori, 2011)

Torneranno le quattro stagioni - MondadoriTitolo: Torneranno le quattro stagioni. Con CD audio
Autore: Mauro Corona
Illustratore: Simone Rea
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 2011
Formato: copertina flessibile
Numero di pagine: 32
ISBN: 9788804613275

Con la sensibilità profonda dell’uomo di montagna, Mauro Corona sa cogliere ciò che di più speciale e nascosto la natura custodisce dentro di sé. Con parole che sembrano scolpite nel legno dei suoi boschi, ci fa scoprire perché le foglie litigarono con la neve, perché le marmotte sono amiche delle maestre, perché è così bello camminare tra i monti. Ma anche perché bisogna sapersi accontentare di essere camosci, senza pretendere di diventare cervi.


L’ultimo canto del grillo. Favole per quattro stagioni (Piazza Editore, 2009)

L'ultimo canto del grillo. Favole per quattro stagioniTitolo: L’ultimo canto del grillo. Favole per quattro stagioni
Autore: Liginia Fratantaro Roberto
Illustratore: Pietro Tinelli
Editore: Piazza Editore
Data di pubblicazione: 2009
Formato: copertina flessibile
Numero di pagine: 272
ISBN: 9788863410327

Libro di favole, rivolto ai bambini con i disegni di Pietro Tinelli. All’interno delle favole, i cui protagonisti principali sono gli animali, si trovano riferimenti che danno valore al lavoro, alla pace, al sentimento della famiglia dell’antica civiltà contadina e la favola, saggiamente, salda concetti vecchi con i nuovi, l’antico con il moderno.


La tosatura delle pecore. Le quattro stagioni in agricoltura. Edizione italiana e inglese (ADES, 2015)

La tosatura delle pecore. Le quattro stagioni in agricoltura - ADES

Titolo: La tosatura delle pecore. Le quattro stagioni in agricoltura. Ediz. italiana e inglese (Multilingue)
Autore: Luisa Moschilli
Illustratore: Sara Gianassi
Editore: ADES
Data di pubblicazione: 2015
Formato: copertina flessibile
Numero di pagine: 32
ISBN: 9788890452017


Cerca & trova la natura (Clavis, 2015)

Cerca & Trova la Natura - ClavisTitolo: Cerca & trova la natura
Autore: Kerstin Zabransky
Editore: Clavis
Data di pubblicazione: 2015
Formato: copertina flessibile
Numero di pagine: 18
ISBN: 9788862583107

Gioca a trovare gli animali nascosti nelle pagine di questo libro colorato e divertente, e scopri quanto può cambiare la natura durante le diverse stagioni.
Lo stesso luogo dipinto nei 12 mesi dell’anno, una tavola per ogni mese.
Un libro sulla natura che cambia in un divertente cerca e trova!


Spinosetto, Pungina e le quattro stagioni (Piemme Junior, 2013)

Spinosetto, Pungina e le quattro stagioni - Battello a Vapore Serie Arcobaleno - Piemme Junior

Titolo: Spinosetto, Pungina e le quattro stagioni
Autore: Erminia Dell’Oro
Illustratore: Marco Scalcione
Editore: Piemme Editore
Collana:  Il Battello a Vapore * Serie Arcobaleno
Data di Pubblicazione: 2013
Formato: copertina flessibile
Numero di pagine: 40
ISBN: 9788856619706

Finalmente è arrivata la primavera e i due porcospini Spinosetto e Pungina possono uscire dalla tana per godersi il sole e i fiori appena sbocciati. Passano le settimane e l’estate porta loro una bella sorpresa. Vedere i colori dell’autunno e giocare con la neve dell’inverno sarà più divertente se la famiglia si allarga! 


Le stagioni fanno il girotondo (Piemme, 2015)

Le stagioni fanno il girotondo - Il Battello a Vapore - Il Signor Acqua - Piemme EdizioniTitolo: Le stagioni fanno il girotondo
Autore: Agostino Traini
Editore: Piemme
Collana: Il battello a vapore * Il mondo del Signor Acqua
Data di pubblicazione: 2015
Formato: copertina flessibile
Numero di pagine: 32
ISBN: 9788856630688

L’estate sta finendo, ma Ago e Pino si divertono ancora a giocare con il signor Acqua. Mangiare una fetta di cocomero sotto l’ombrellone sarebbe l’ideale, ma dal fruttivendolo del signor Autunno non c’è…  Un’altra avventura de “Il mondo del Signor Acqua” della collana “Il battello a vapore”. 


Filastrocche delle quattro stagioni (Fabbri Editori, 2004)

Filastrocche delle quattro stagioni - Fabbri

Titolo: Filastrocche delle quattro stagioni
Autore: Albena Ivanovitch-Lair
Editore: Fabbri Editori
Data di pubblicazione: 2004
Formato: copertina rigida
Numero di pagine: 40
ISBN: 9788845102905

Le filastrocche e i girotondi cantati qui raccolti evocano con grazia i momenti e le stagioni passati in compagnia degli animali. In questo libro convivono il piacere delle parole, dei suoni, del movimento e dei colori.


Mesi e stagioni (Emme Edizioni, 1997)

Mesi e stagioni - Emme Edizioni

Titolo: Mesi e stagioni
Autore: Gianni Rodari
Illustratore: Nicoletta Costa
Editore: Emme Edizioni
Collana: Per cominciare
Data di pubblicazione: 1997
Formato: copertina flessibile
Numero di pagine: 48
ISBN: 9788879272971

I libretti di questa collana presentano situazioni di tutti i giorni per aiutare i piccoli lettori a scoprire le grandi meraviglie che si trovano intorno a loro. In questo caso una poesia di Gianni Rodari avvicinerà i più piccoli al concetto di mese e di stagione.


Edizioni Centro Studi Erickson dedica alcune pubblicazioni ai bambini che frequentano la scuola materna e la scuola primaria.

Storie per 12 mesi. Racconti e attività ludiche per la scuola dell’infanzia e il biennio della scuola primaria (Erickson, 2012)

Storie per 12 mesi - Erickson

Titolo: Storie per 12 mesi. Racconti e attività ludiche per la scuola dell’infanzia e il biennio della scuola primaria
Autore: Mauro Neri
Illustratore: Leonardelli
Editore: Erickson
Data di pubblicazione: 2012
Formato: copertina flessibile
Numero di pagine: 160
ISBN: 9788861379688

Questo libro raccoglie 36 storie, tre per ogni mese, che raccontano le avventure di Picalù, una bambina di 4 anni e mezzo, della sua famiglia e dei suoi amici lungo tutto il corso dell’anno. Ascoltando e/o leggendo queste allegre storie, i bambini dai 4 ai 7 anni potranno acquisire i concetti basilari relativi al tempo (giorno/notte, la settimana, i mesi, gli anni) e imparare quando si collocano le festività e i giorni importanti nell’anno e le diverse caratteristiche delle stagioni. Accanto alla narrazione delle vicende di Picalù, l’autore propone anche divertenti attività, attraverso le quali i bambini potranno scoprire le particolarità, i segreti, i colori, le festività, le ricorrenze e le leggende legate ai mesi e alle stagioni. I giochi e le attività sono divisi in 4 tipi diversi di schede, che stimolano differenti abilità nel bambino: “Disegniamo”, “Scopriamo”, “Creiamo” e “Giochiamo”. Queste schede possono essere utilizzate per attività individuali, di gruppo e di classe, o anche come spunti per lavoretti, recite.

Quattro stagioni per giocare – Attività motorie e manuali, storie e filastrocche (Erickson, 2013)

Erickson - Quattro stagioni per giocare

Titolo: Quattro stagioni per giocare – Attività motorie e manuali, storie e filastrocche
Autori: Rossana Colli, Monica Colli, Angela Di Corato, Saviem Mari
Editore: Erickson
Collana: I Materiali
Data di Pubblicazione: 2013
Formato: copertina flessibile
Numero di pagine: 120
ISBN: 9788859001591

“Quattro stagioni per giocare” si rivolge ai ‘piccoli’ degli ultimi due anni della scuola dell’infanzia e ai ‘grandi’ che si trovano ad affrontare il primo e il secondo anno della scuola primaria. Propone loro una serie di attività da vivere sia in classe che all’aria aperta (nel giardino della scuola ma anche in un parco/bosco poco distante durante una gita fuori porta, piuttosto che in riva al mare o ad un lago).
I capitoli possono essere letti e proposti in un ordine diverso da quello indicato. Sono realizzati seguendo uno schema comune (storia/racconto, attività da fare all’aperto e in classe, filastrocca finale), che può variare a seconda del contesto in cui i bambini vivono (ad esempio se vivono in un luogo montano si potrà partire da ciò che è per loro più vicino, più familiare come il bosco per poi passare ad altri luoghi) o del percorso scelto per la classe da parte del maestro/della maestra.
Le attività e le filastrocche sono accompagnate da indicazioni pratiche che aiuteranno gli insegnanti o i genitori a realizzare il percorso.

L’albero delle stagioni e altre storie per imparare (Nuova edizione. Erickson, 2012)

Erickson - L'albero delle stagioni e altre storie

Titolo: L’albero delle stagioni e altre storie per imparare (Nuova edizione)
Autore: Carlo Scataglini
Editore: Erickson
Collana: I Materiali
Data di Pubblicazione: 2012
Formato: copertina flessibile
Numero di pagine: 216
ISBN: 9788859000297

“L’albero delle stagioni e altre storie per imparare – Apprendimenti di base per la scuola dell’infanzia e il biennio della primaria”, nella veste della nuova edizione, contiene tre favole — L’albero delle stagioni, La fattoria delle quattro operazioni e Un castello con le vocali — che vengono utilizzate come elemento di motivazione e facilitazione dell’apprendimento, nella convinzione che fantasia e immaginazione siano componenti essenziali del mondo del bambino.
L’albero delle stagioni guida i bambini, attraverso il lavoro in gruppi cooperativi, al riconoscimento e all’uso dei colori, alla comprensione e rappresentazione dei principali rapporti topologici e alla conoscenza delle caratteristiche delle stagioni.
La fattoria delle quattro operazioni è una favola pensata per collegare semplici sequenze narrative ad aspetti numerici e a operazioni di calcolo, in modo che i bambini acquisiscano una buona competenza nell’addizione e nella sottrazione e imparino i concetti di moltiplicazione e divisione.
Un castello con le vocali stimola la capacità di riconoscere e utilizzare le lettere dell’alfabeto, il completamento e la formulazione di frasi, e sprona i bambini a giocare con le parole, anche attraverso sussidi divertenti come il dado magico delle vocali e il mega-puzzle delle parole.
Per ognuna delle tre favole viene presentato uno specifico percorso didattico, corredato di materiali per le esercitazioni (tra cui anche schede a colori da ritagliare). Il testo è rivolto alla scuola dell’infanzia e al primo biennio della scuola primaria, ma può essere utilizzato con buoni risultati per il recupero e il sostegno anche negli anni successivi.

Conoscere il tempo. Il giorno, la settimana, i mesi, le stagioni, gli anni (Libro + CD-ROM. Erickson, 2006)

Erickson - Conoscere il tempo

Titolo: Conoscere il tempo. Il giorno, la settimana, i mesi, le stagioni, gli anni (libro + CD-ROM)
Autori: James Lattyak, Suzanne Dedrick
Editore: Erickson
Collana: I Materiali
Data di Pubblicazione: 2006
Formato: copertina flessibile
Numero di pagine: 215
ISBN: 9788879468862

Libro: Conoscere il tempo
La comprensione dei principali concetti relativi al tempo (minuti, ore, giorni, mesi, ecc.) è una tappa importante dello sviluppo cognitivo. Il volume è indicato per gli alunni delle scuole elementari, ma può essere utilizzato anche per interventi di recupero e sostegno con alunni delle scuole medie che presentino deficit cognitivi o ritardo mentale. Il libro è strutturato in sezioni, divise in agili unità didattiche, composte ciascuna di 3-4 schede di lavoro per l’alunno. Tutte le unità contengono una parte dedicata alle istruzioni, chiaramente evidenziate e corredate di illustrazioni, una serie di esercizi e una scheda di ripasso.Gli alunni delle prime classi elementari mostrano talvolta qualche incertezza nell’utilizzo dei concetti temporali. Ma sono soprattutto gli alunni con difficoltà di apprendimento o con ritardo mentale che possono accumulare in questo ambito una vera e propria disabilità specifica, anche rispetto ai concetti più generali o più comuni. Quest’opera costituisce un’originale guida didattica che permette di sviluppare o potenziare le abilità di comprensione e di utilizzo dei principali concetti temporali, con tutte le loro articolazioni interne.

CD-ROM: Conoscere il tempo
Aiutiamo la famiglia Perditempo a «conoscere il tempo»! Questo è l’obiettivo del CD-ROM dedicato alla comprensione dei principali concetti relativi al tempo, tappa importante dello sviluppo cognitivo ma spesso problematica nei primi anni della scuola primaria o nel caso di difficoltà. Articolato in 5 sezioni liberamente navigabili (Il giorno e le sue parti, La settimana, Il mese, Le stagioni e le feste, L’anno e la data), il CD-ROM propone più di 300 attività e momenti di approfondimento che, oltre a fornire un ausilio all’apprendimento della durata e della successione cronologica, aiutano il bambino a comprendere la differenza tra il giorno e la notte o tra l’alba e il tramonto e la loro relazione con le attività dell’uomo e degli animali, la successione dei giorni della settimana, i nomi dei mesi e la loro durata, l’alternanza delle quattro stagioni e le loro peculiarità, le festività civili e religiose internazionali più significative, l’anno, il decennio e il secolo fino al concetto e alla scrittura della data. Il tutto sotto la guida della buffa Renata, l’estrosa mucca pezzata che supporta il bambino durante il percorso e gli fornisce le indicazioni utili allo svolgimento degli esercizi e i materiali esplicativi o di approfondimento. L’adulto invece, nella parte a lui riservata (Ctrl+o), potrà visualizzare le statistiche dei risultati e creare nuovi esercizi personalizzati. La possibilità di attivare le vignette con le istruzioni scritte rende il programma di agile utilizzo anche nel caso di ipoacusia.


:: Segui la bacheca LIBRI SULLE STAGIONI di * Libri Di JoYa * su Pinterest!


 

Scrivi un commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...