Che storia leggiamo? Fiabe, albi illustrati e libri per bambini nel vaso delle storie a sorpresa

Che storia leggiamo - Una fiaba, un albo illustrato o un libro a sorpresa - Contenitore

Il vaso delle storie a sorpresa è un espediente che si può utilizzare quando i bambini desiderano ascoltare, o leggere loro stessi, un racconto. Quando sono indecisi su quale volume fare ricadere la loro scelta. Quando sono annoiati e non trovano una soluzione al tedio. Quando sono insofferenti. Quando vi chiedono lo stesso libro che ormai leggete o leggono da giorni o settimane. Quando sono iperattivi e occorre farli rilassare. Più semplicemente perché l’impiego del vaso delle storie a sorpresa ha i connotati di un rito magico. 

Di mattina, di pomeriggio, di sera prima di dormire. In qualsiasi occasione e in qualsivoglia momento della giornata,

Un semplice barattolo di vetro con coperchio, decorati per esercitare maggiore potere attrattivo, può rivelarsi molto utile per proporre letture in modo inconsueto. Sarà la sorte a selezionare il racconto del momento e a conferire un sentore prodigioso all’evento.

È consigliabile aprire il barattolo con una certa moderazione: si deve evitare che diventi un’abitudine e che il bambino tenda a pensare che la lettura sia legata a processi casuali.

Da tenere sugli scaffali della libreria, con l’utilità di fungere anche da reggilibro, o da nascondere per mostrarlo solo all’occorrenza, il barattolo di vetro contiene al suo interno numerosi biglietti di carta su cui avete precedentemente scritto titoli di fiabe, albi illustrati e libri per bambini che desiderate fare conoscere o rileggere. Il bambino può collaborare alla realizzazione del vaso delle storie a sorpresa. Se già in grado, può ritagliare la carta; scrivere i titoli di fiabe, albi e libri; ornare il barattolo e il coperchio con nastri, perline e altri materiali a sua/vostra scelta.

Se il bambino è ancora piccolo per maneggiare oggetti di vetro riponete il barattolo su un ripiano alto e non accessibile della libreria. In alternativa scegliete un contenitore trasparente ma infrangibile da lasciare alla portata dei più piccini.

Togliete il coperchio al vaso delle storie a sorpresa insieme al vostro bimbo e fategli estrarre un bigliettino da aprire. Prendete il volume sorteggiato e… Buona lettura!

P.S. Un’idea che renderà ancora più incantata la scelta della storia da leggere insieme è creare stelline di carta tridimensionali con la tecnica dell’origami, come spiegato nel videotutorial alla fine dell’articolo.
Intanto ecco alcune immagini di vasi delle storie a sorpresa a cui ispirarsi.

Che storia leggiamo - Una fiaba, un albo illustrato o un libro a sorpresa - Contenitore 007 Che storia leggiamo - Una fiaba, un albo illustrato o un libro a sorpresa - Contenitore 008 Che storia leggiamo - Una fiaba, un albo illustrato o un libro a sorpresa - Contenitore 004 Che storia leggiamo - Una fiaba, un albo illustrato o un libro a sorpresa - Contenitore 012 Che storia leggiamo - Una fiaba, un albo illustrato o un libro a sorpresa - Contenitore 006 Che storia leggiamo - Una fiaba, un albo illustrato o un libro a sorpresa - Contenitore 011 Che storia leggiamo - Una fiaba, un albo illustrato o un libro a sorpresa - Contenitore 010 Che storia leggiamo - Una fiaba, un albo illustrato o un libro a sorpresa - Origami stelline 002

Il videotutorial spiega come fare a realizzare con estrema facilità queste graziose stelline: tagliare strisce di cartoncino lunghe 20 cm su cui scrivere i titoli di fiabe, albi illustrati e/o libri per bambini, e piegare, piegare, piegare… Con un poco di pratica le stelle della fortuna (si narra che saranno di ottimo auspicio a chi ne realizzerà mille) saranno perfette.


Segui la bacheca LEGGERE AI BAMBINI di * Libri Di JoYa * su Pinterest!


Scrivi un commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...