“Facile Facile” di Manuela Duca (EricksonLIVE), libro con CD per insegnare ai bambini a leggere e scrivere con facilità

“Facile Facile” di Manuela Duca (EricksonLIVE) - Insegnare ai bambini a leggere e scrivere - Copertina

Facile Facile – Percorso di apprendimento della lettura e della scrittura” di Manuela Duca e pubblicato da EricksonLIVE è un manuale dedicato a una metodologia per l’apprendimento della lettoscrittura.

Rivolto alla scuola primaria, nella fattispecie alle classi prima e seconda, “Facile Facile” è molto apprezzato da insegnanti e genitori per insegnare ai bambini a leggere e scrivere con una certa semplicità. Il metodo “Facile Facile” è adatto anche a bambini con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento).

Il punto di forza del libro è l’associazione di immagini grafiche e immagini mentali, suoni, rime, gesti e musica per agevolare gradualmente la memorizzazione di grafemi e sillabe.
Presente anche l’aspetto ludico e spassoso per i piccini alle prese con l’acquisizione delle nuove conoscenze poiché il percorso didattico è affiancato dalle avventure di Emi, Mimmo e Miao.

Motivazione nello svolgere le attività e gratificazione nel riuscirci sono gli elementi fondamentali per suscitare uno stato d’animo sereno e positivo nel bambino, che passo dopo passo potrà leggere tutte le parole e frasi proposte nella pubblicazione, prima in stampato maiuscolo, poi in stampato minuscolo e infine in corsivo maiuscolo e minuscolo. Dalla lettura alla scrittura il passo è breve.

Secondo Manuela Duca, qualsiasi metodologia avvia i bambini alla lettura ma la differenza consta nell’approccio emotivo alla lettura. Quando il processo di apprendimento è difficoltoso e tedioso si impara con difficoltà e tra le problematicità emerge lo scarso desiderio di leggere.

La metodologia su cui si fonda “Facile Facile” si basa sulla constatazione che l’adulto non legge lettera per lettera, bensì legge nel complesso la parola perché “a occhio” la riconosce. Pertanto l’identificazione veloce da parte del bambino evita la complessità della decodifica, inoltre permette la concentrazione sul significato della parola e, quindi, del testo.

Iniziando dall’assimilazione delle lettere (es. PPPP), e poi di quella delle sillabe (es. PA, PE, PI, ecc.), grazie alle progressive esercitazioni il bambino riconoscerà le parole (es. PANE), dapprima sillabandole e poi leggendole con disinvoltura perché la lettura evolve in automatismo.

“Facile Facile” di Manuela Duca (EricksonLIVE) - Insegnare ai bambini a leggere e scrivere - Vocali

“Facile Facile” di Manuela Duca (EricksonLIVE) - Insegnare ai bambini a leggere e scrivere - Sillabe

“Facile Facile” di Manuela Duca (EricksonLIVE) - Insegnare ai bambini a leggere e scrivere - Sillabe e parole

Le ultime 30 pagine (delle 128 complessive) del libro sono rivolte all’educatore e includono la presentazione del libro e i suggerimenti su come utilizzare le sezioni del libro.

È indubbiamente interessante l’iniziativa di EricksonLIVE che attualmente consente di scaricare gratuitamente l’intero libro in formato PDF. Per farlo, è sufficiente iscriversi al sito EricksonLIVE e fare il download al link “Facile Facile – Percorso di apprendimento della lettura e della scrittura”.

Il volume cartaceo di “Facile Facile – Percorso di apprendimento della lettura e della scrittura” è acquistabile sia sul sito di EricksonLIVE sia contattando l’autrice attraverso il suo blog “Imparare a leggere? Facile facile…“. Rivolgendosi direttamente a Manuela Duca sarà fornito, senza sovrapprezzo, anche il CD a corredo con il libro.

Video – Imparare a leggere “Facile Facile”

Video – Imparare a leggere “Facile Facile”: descrizione del libro

Video – Linee guida e “Facile Facile” per DSA (dalle linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento allegate al decreto ministeriale del 12 luglio 2011 (a integrazione della legge 170/2010)

© Immagini tratte dal blog “Imparare a leggere? Facile facile…” di Manuela Duca.

Scrivi un commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...